Tucano Urbano Takeaway R093 PDF Stampa E-mail
Scritto da Webstaff   
Martedì 12 Aprile 2011 22:14

IntroduzioneTucano Urbano offre una alternativa al diffusissimo 'grembiule' Termoscud in materia di strato protettivo da freddo e acqua. Si tratta del Takeaway, un soprapantalone imbottito che si rivolge a motociclisti con esigenze diverse dal Termoscud (e vedremo perchè).

 

Tipologia Soprapantalone imbottito, in tessuto impermeabile, indossabile tramite velcro sopra pantaloni normali o tecnici.Marca Tucano UrbanoModello TakeawayNormativa di riferimento: n.d.Sito Internet www.tucanourbano.comPrezzo al pubbblico – 35€ circa

Made in PRC.

Materiali - esterno 100% in poliestere impermeabile con spalmatura a elevata colonna d’acqua, imbottitura e fodera sintetica.

Descrizione Prodotto: Si tratta di un copripantalone universale, da indossare tramite strisce di fissaggio in velcro. Quindi non ha punti di fissaggio a moto o scooter e le cuciture sono nastrate per l'impermeabilità. Viene fornito insieme alla sua borsetta per contenerlo quando non indossato.

A livello funzionale, è facile da indossare e da regolare, è abbastanza anatomico e protettivo dal freddo. Il tessuto è impermeabile, ma il tipo di chiusura e fissaggio (tramite velcro, quindi non stagno) non garantisce una totale impenetrabilità all'acqua, ma una protezione adeguata da brevi acquazzoni e piogge leggere. Anche la tenuta all'aria è adeguata a bassa velocità e per tragitti medio-brevi, mentre per tragitti lunghi, veloci o sotto pioggia battente sono certamente consigliabili degli autentici soprapantaloni impermeabili, che tra l'altro Tucano Urbano offre in differenti modelli. Ovviamente anche a livello di protezione da urti e abrasioni questo soprapantalone non ha nessuna pretesa. Se si cerca protezione adeguata, meglio indossare pantaloni tecnici con soluzioni e protezioni certificate.

Takeaway è molto pratico nell'utilizzo quotidiano, nel tragitto casa-lavoro, ad esempio, e rispetto al Termoscud ha il vantaggio di essere asportabile, ripiegabile e stivabile con un ingombro modesto anche se superiore a quello di un antipioggia non imbottito. Svolazza di meno con il vento e la velocità ed è abbastanza veloce da togliere e mettere. Nella stessa giornata, quando la temperatura sale, si può togliere, per poi indossarlo ancora con il calo della temperatura (mattino e sera, ad esempio).

Gli svantaggi da me rilevati sono invece il fatto che le scarpe rimangono scoperte in caso di pioggia, che ci sono infiltrazioni in caso di pioggia forte e duratura. Inoltre, se si sale e si scende frequentemente dal mezzo bisogna ogni volta mettere, togliere, ripiegare e stivare nel bauletto il Takeaway. In questo caso il Termoscud, che rimane fisso al mezzo, ha i suoi vantaggi.

Diciamo quindi che il Takeaway si rivolge agli utenti a cui non piace il Termoscud perchè ingombrante, fisso, svolazzante in velocità o antiestetico, oppure che ne fanno un uso meno frequente, come ad esempio 3-4 tragitti quotidiani di corta o media distanza.

Saluti

Ellebubi 

  
Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Aprile 2011 21:59
 

Banner

Login Utente

---------- Fai il login per scrivere sul forum e accedere ad altre aree riservate - Per iscriverti vai al pannello di sinistra o pannello in alto e clicca su "iscrizioni" e invia il tuo nickname + indirizzo e-mail con il quale vuoi essere iscritto ----------



---------- Ricordati di leggere il regolamento del forum al primo ingresso! ----------