Abbigliamento omologato in scooter - una miniguida - Pagina 3 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 11 Dicembre 2012 10:25
Indice
Abbigliamento omologato in scooter - una miniguida
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Tutte le pagine

2) Ma passiamo a considerazioni più pratiche, con alcune domande e relative risposte.

- Vale la pena di vestire abbigliamento omologato in scooter? Protegge davvero?
Beh, se siamo d'accordo che proteggersi è sempre utile, anche su un cinquantino, allora vale la pena farlo bene, mettendo addosso roba che garantisca un minimo di protezione.
Qui si parla della differenza di protezione tra un normale giubbotto in cordura-nylon (quasi nulla) e tessuti omologati (pelle e no):
http://www.scarabeoclub.it/index.php?option=com_fireboard&Itemid=57&func=view&id=105639&catid=91#105639

- Devo per forza comprare capi in pelle?
Una volta era così, ora non più. Ora si può scegliere tra pelle e tessuto, in base a gusti ed esigenze.

- Dove trovo l'abbigliamento omologato?
Diciamo che non lo trovate al supermercato, ma ormai comincia ad essere diffuso nei punti vendita specializzati e dai rivenditori web. Alcune marche famose, che lo producono, sono ad esempio Halvarssons, Spidi, Clover. Una nota di merito va a favore di Clover, che ha prodotto per prima in Italia una linea completa di capi omologati EN sia in tessuto che in pelle.
Draggin' Jeans è stata la prima azienda al mondo a produrre un jeans per moto che rispetta la norma EN livello 1.
Attenzione: non tutti i capi prodotti da queste marche rispettano le omologazioni; controllate sempre il cartellino riportante la norma!

- Cosa devo controllare quando acquisto un capo omologato?
Bisogna controllare che sia riportata la targhetta con la norma europea di riferimento (vedi link più sopra). I livelli di protezione riportati possono essere 1 e 2. Ovviamente 2 è lo stato dell'arte. Molti corpi di polizia stradale motociclistica in Nord Europa vestono livello 2, ma anche il livello 1 garantisce comunque una protezione di gran lunga migliore rispetto a qualsiasi capo in nylon-cordura non omologato.

- Quanto costa vestire omologato?
Diciamo che i prezzi non sono quelli delle giacche comprate al discount, però sono allineati o minori di quelli di prodotti venduti da grandi marche famose ma senza omologazione. Se decidete di investire in sicurezza e spendere qualche centinaio di euro in abbigliamento, è sicuramente il caso di comprare omologato, invece di prendersi le solite proposte modaiole ma dalla dubbia protezione. Inoltre, prendendo prodotti di fine serie o da stockisti si ha un indubbio risparmio. Così ho fatto io, alcuni pezzi li ho trovati di fine serie, fortemente scontati. Inoltre, facendo un acquisto di una certa entità, molti rivenditori praticano sconti consistenti sui prezzi di listino.

Insomma, risparmiate sul variatore e sulla marmitta, ma badate alla pellaccia!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Dicembre 2012 09:55
 

Banner

Login Utente

---------- Fai il login per scrivere sul forum e accedere ad altre aree riservate - Per iscriverti vai al pannello di sinistra o pannello in alto e clicca su "iscrizioni" e invia il tuo nickname + indirizzo e-mail con il quale vuoi essere iscritto ----------



---------- Ricordati di leggere il regolamento del forum al primo ingresso! ----------