Scarabeo arrivederci o addio? PDF Stampa E-mail
Scritto da kgb   
Lunedì 27 Aprile 2020 00:00

Scooter Scarabeo, arrivederci o addio?

Dal web ci comunicano una notizia bomba. Sembra che lo Scarabeo sia tra gli scooter del gruppo Piaggio a  non essere aggiornato alle future norme antinquinamento (euro5). Possibile che uno degli scooter di maggior successo della storia industriale italiana vada in pensione?  Oppure è possibile che ci sia un rilancio in cilindrate più grandi? Il 2021 è vicino e lo scopriremo presto.

Image

 

Scarabeo, che passione. Era il 1993 quando questo straordinario e comodissimo mezzo fa la sua comparsa sul mercato, lanciato dal brand Aprilia per tentare di sfondare nel neonato settore degli scooter a ruote alte (che all’epoca venivano battezzati cicloscooter): tempo pochi mesi e la missione può dirsi compiuta, grazie a un successo commerciale incredibile soprattutto per il modello di 50 cc con motore a due tempi, che sbaraglia la concorrenza grazie sia alle caratteristiche tecniche e di guida (è leggero, maneggevole, sicuro e ha consumi irrisori per un utilizzo prevalentemente urbano) che alla forma ovale arrotondata e classica, differente dalle linee più sportive e appuntite proposte dalle altre case.

Per sfruttare l’onda lunga di questo impatto, la casa di Noale decide di aumentare anche le dimensioni e la gamma, affiancando ai modelli compatti altri più grandi (come quello a 200 cc), fino a esemplari maxi di cilindrata superiore, a 300, 400 e 500. Ventuno anni dopo, si contano almeno 750mila modelli venduti in totale e, proprio qualche mese fa, il ruote alto italiano ha subito un restyling sia nel comparto estetico (cambio del frontale, dei parafanghi e del gruppo ottico, con fari a Led), che in quello tecnico. In questo campo, in particolare, si fanno notare i nuovi cerchi da 16 pollici, in grado di montare gomme per scooter anche di sezione maggiorata. Ancora una volta una scelta premiata dalle vendite, visto che l'Aprilia Scarabeo 50 si è piazzato al primo posto del venduto mensile del 2014 fino al 2018.

E nonostante i sempre più scarsi piccoli aggiornamenti, a tutt'oggi lo scarabeo è ancora in cima alle classifiche di vendita. Ma il 2021 stà arrivando.......

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile 2020 14:34
 

Banner

Login Utente

---------- Fai il login per scrivere sul forum e accedere ad altre aree riservate - Per iscriverti vai al pannello di sinistra o pannello in alto e clicca su "iscrizioni" e invia il tuo nickname + indirizzo e-mail con il quale vuoi essere iscritto ----------



---------- Ricordati di leggere il regolamento del forum al primo ingresso! ----------